PAGO IN RETE

 

Pago In Rete è il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si possono eseguire pagamenti tramite PC, Tablet, Smartphone, per oneri e tasse a favore delle Scuole o del Ministero.

L’adesione al sistema di pagamento è obbligatoria per le pubbliche amministrazioni, scuole comprese, di conseguenza è non è possibile che genitori effettuino pagamenti con modalità diverse.

Pago In Rete costituisce una tappa importante nel percorso di digitalizzazione della Pubbliche Amministrazioni, prevista nel piano dell’Agenda Digitale Italiana e nel Piano Nazionale Scuola Digitale (azione #11).

 

Per informazioni sulle modalità di iscrizione e sui contenuti del servizio si invita a consultare il materiale presente nel seguente link: http://www.istruzione.it/pagoinrete/ per accedere direttamente al servizio CLICCA QUI .

 

Si fa presente che in fase di registrazione è possibile che il genitore riceva un messaggio in cui è indicato che l’utente è già registrato, essendo il servizio collegato ad altri servizi MIUR accessibili da un unico account, in questo caso si possono usare le credenziali in possesso o usare le funzioni per il recupero delle credenziali.

I vantaggi del sistema Pago In Rete per il Genitore

1) Avere sempre a disposizione un quadro chiaro della propria situazione pagamenti, accessibile via web tramite un front-end che riporta tutti gli avvisi emessi dalle scuole dei propri figli.

2) Possibilità di accedere al servizio da tutti i dispositivi: PC, Tablet, SmartPhone.

3) Ricevere le notifiche degli avvisi e le ricevute dei pagamenti effettuati in tempo reale.

4) Possibilità di pagare contemporaneamente più avvisi di pagamento anche di scuole diverse attraverso la funzione «carrello»; in questo modo la commissione applicata sarà una sola per l’intera transazione.

5) Scegliere diverse modalità di pagamento a disposizione:

– Carte di Credito

– Addebito in conto

– Poste

– Direttamente presso i prestatori di servizio autorizzati (sportelli bancari, tabaccherie, etc.) tramite Bar Code o QR Code

NOTE RELATIVE AL PAGAMENTO

(ESTRATTE DALLA DOCUMENTAZIONE DI PAGO IN RETE)

 

Attraverso il sistema PAGOPA è possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:

  •  Sul sito web di Pago in rete accedendo all’apposita sezione e scegliendo tra gli strumenti disponibili: carta di credito o debito o prepagata, oppure il bonifico bancario o il bollettino postale nel caso si disponga di un conto corrente presso banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa.
  •  Presso le banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking, ATM, APP da smartphone, sportello, ecc).  Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o i Codici a Barre, presenti sulla stampa dell’avviso.

 

PAGOPA è un sistema pubblico – fatto di regole, standard e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione e dai PSP aderenti all’iniziativa – che garantisce a privati e aziende di effettuare pagamenti elettronici alla PA in modo sicuro e affidabile, semplice e in totale trasparenza nei costi di commissione. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla quale tutte le PA sono obbligate ad aderire.

 

VIDEOTUTORIAL:

PRESENTAZIONE PAGO IN RETE

COME ACCEDERE AL SERVIZIO

COME EFFETTUARE I PAGAMENTI

News

PROGETTO EDU.CARE AI LIKE

PROGETTO EDU.CARE AI LIKE - #ascuoladilike Il progetto realizzato dal Liceo "San Benedetto" di Conversano in rete di scopo con altre istituzioni Scolastiche e con Associazioni/Cooperative Socia..

Readmore

Mobilità del personale docente, educativo e ATA per l'a.s. 2020/2021, O.M. n. 182

Mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’a.s. 2020/2021 – O.M. n. 182. Pubblicazioni ed adempimenti.   Servizio help Desk.

Readmore

LICEO DELLE SCIENZE UMANE ORIENTAMENTO CINEMATOGRAFICO

Nel Liceo "San Benedetto" a partire dall'a.s. 2020-2021 verrà attivato il Liceo delle Scienze Umane ad orientamento Cinematografico. Il Liceo delle Scienze Umane ad orientamento Cinematografic..

Readmore

BANDO MIUR RELATIVO ALLA PROCEDURA SELETTIVA INTERNALIZZAZIONE SERVIZI DI PULIZIE

DDG. n. 2200 del 6.12.2019- Bando MIUR rlativo alla procedura selettiva internalizzazione servizi di pulizie.

Readmore

Permessi straordinari retribuiti per il diritto allo studio anno 2018

Si allegano: - la nota dell'Ambito Territoriale di Bari prot. n. 20121 del 24/10/2017; - istanza da presentare entro il 13 novembre 2017.

Readmore

Termine di accettazione delle MAD 2020-2021

Circolare n. 411, Prot. N. 3995 del 06/07/2020

Readmore

MISURE URGENTI DI CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE COVID-19

Comunicazione rivolta ai genitori, docenti, studenti e personale ATA, Prot. n. 1177 del 04.03.2020.

Readmore

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza

Si informa che l'USR per la Puglia ha provveduto alla pubblicazione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza per le istituzioni scolastiche della Regione Puglia e de..

Readmore

PAGELLA TRIMESTRE

Si allega circolare relativa alle pagelle del primo trimestre

Readmore

Piano triennale della formazione 2016/2019

Si allega il Piano della formazione relativo all'oggetto

Readmore

Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrita'

Si allega il PTTI deliberato dal C.d.I del 26/05/2016

Readmore

Informazione sulle procedure di emergenza.

Si allega la circolare n. 284 relativa all'oggetto.

Readmore

 

 

CERTIFICATO DI QUALITA' NAZIONALE ED EUROPEO 

AL PROGETTO E-TWINNING DEGLI STUDENTI DI TEDESCO

RIVISTA D'ISTITUTO

 

Abbiamo 26 visitatori e nessun utente online

Area utenti

Contatti

Home       Via Positano, 8
      70014 Conversano (BA)    
   
Phone
Presidenza Tel. 080.49.59.151
Segreteria Tel. 080.49.55.338   
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.