Liceo Economico Sociale

 Nell’ambito della programmazione regionale dell’offerta formativa, può essere attivata l’opzione economico-sociale che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali”. (art. 9 comma 2).

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

 

  • conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
  • comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
  • individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
  • sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei princìpi teorici;
  • utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
  • saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale;
  • avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Allegati:
Scarica questo file (Liceo economico sociale.pdf)Riforma Gelmini. Indicazioni nazionali Liceo Economico sociale[Indicazioni nazionali Liceo Economico sociale]356 kB
Scarica questo file (quadro orario liceo economico.pdf)quadro orario liceo economico.pdf[Quadro orario settimanale economico sociale]118 kB

Liceo Scienze Umane

Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane”(art.9 comma 1). Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
  • aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
  • saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;
  • saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
  • possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.
Allegati:
Scarica questo file (_Liceo delle scienze umane.pdf)Riforma Gelmini. Indicazioni nazionali Liceo delle Scienza Umane[Indicazioni nazionali Liceo delle scienza Umane]358 kB
Scarica questo file (quadro orario scienze umane.pdf)quadro orario scienze umane.pdf[Quadro orario settimanale scienze umane]214 kB

Liceo Linguistico

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  •  avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicativecorrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
  •  avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
  • saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni  professionali utilizzando diverse forme testuali; 
  • riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le linguestudiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
  • essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
  • conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali,  cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
  • sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di  contatto e di scambio.
Allegati:
Scarica questo file (_Liceo linguistico.pdf)Riforma Gelmini. Indicazioni nazionali Liceo Linguistico[Indicazioni nazionali Liceo Linguistico]331 kB
Scarica questo file (quadro orario.pdf)Quadro orario linguistico[Quadro orario settimanale linguistico]148 kB

News

Permessi straordinari retribuiti per il diritto allo studio anno 2018

Si allegano: - la nota dell'Ambito Territoriale di Bari prot. n. 20121 del 24/10/2017; - istanza da presentare entro il 13 novembre 2017.

Readmore

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza

Si informa che l'USR per la Puglia ha provveduto alla pubblicazione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza per le istituzioni scolastiche della Regione Puglia e de..

Readmore

PAGELLA TRIMESTRE

Si allega circolare relativa alle pagelle del primo trimestre

Readmore

Piano triennale della formazione 2016/2019

Si allega il Piano della formazione relativo all'oggetto

Readmore

Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrita'

Si allega il PTTI deliberato dal C.d.I del 26/05/2016

Readmore

Informazione sulle procedure di emergenza.

Si allega la circolare n. 284 relativa all'oggetto.

Readmore

 

 

CERTIFICATO DI QUALITA' NAZIONALE ED EUROPEO 

AL PROGETTO E-TWINNING DEGLI STUDENTI DI TEDESCO

RIVISTA D'ISTITUTO

 

Abbiamo 21 visitatori e nessun utente online

Area utenti

Contatti

Home       Via Positano, 8
      70014 Conversano (BA)    
   
Phone
Presidenza Tel. 080.49.59.151
Segreteria Tel. 080.49.55.338   
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.